→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Paul Dukas è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Segovia, Mexicana, p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]s desire to write more extended compositions, Ponce was forced to comply with the fashions of his time in order to interest publishers in his music and try to have some income from it. Tb this end, he turned out his share of piano études, scherzos, nocturnes, gavottes. and other Chopinesque homages.

At the age of 44, Ponce, dissatisfied with his own technical skills, headed for Paris, where he joined the composition and orchestration class of Paul Dukas at the École Normale. There he became friends with Heitor VillaLobos, the father of modem Brazilian music. Encouraged by VillaLobos and stimulated by Dukas’ ideas of free thematic development and orchestrai colora, Manuel Ponce retumed once more to Mexican folk themes. The first fruits of this assimilation were his imposing symphonie triptych for orchestra, Chapultepec (1929, revised in 1934), Canto y Danza de los Antiguos Mexicanos, and Ferial, a symphonie divertimento. All were received with enthusiasm by a rapidly growing following devoted to an indigenous

musical culture. By 1929, his [...]

[...]orn in Barcelona but lived out his mature years in Paris and London during the time of Napoleon. Sor’s minuets, while miniature in size, offer a formidable challenge to the guitarist, stretching the instrument’s harmonic vocabulary and expressive abilities to their naturai limit within the style.

The composition Sevillana was composed for Andrés Segovia in 1923 by Joaquin Tlirina, three years before Manuel Ponce left Mexico City to study with Paul Dukas. Born in Seville, Tlirina also went to Paris for instruction (under Vincent d’Indy), and thereafter dedicated himself, with several of his contemporaries, to founding a school of national music for Spain. In Sevillana, he evokes the hot colora and sultry rhythms of his birthplace, while combining delightful improvisational gestures which stem from flamenco sources.

Carl S. Miller

Library of Congress Catalog Card Number: R673679

MCA RzCORDS MCA Record*. Ine . M»dr and Oitinbuted in Haly by Wn italiana SpA Milano Q A Warner Commonication» Company


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Paul Dukas, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Allegro moderato <---Bailecito del Rebozo <---Born in Seville <---Carl S <---Carl S Miller <---Carlos Chàvez <---Catalog Card <---Concierto del Sur <---Congress Catalog Card Number <---Conservatorio Nacional in Mexico City <---Conservatory in Berlin <---Folklore <---Israel Horowitz <---Italian-German <---Joaquin Tlirina <---Liceo Rossini in Bologna <---MCA <---Mexico City <---Milano Q <---Milano Q A Warner Commonication <---Nacional in Mexico <---Oitinbuted in Haly <---Piano Trio <---Q A Warner <---Sonata Mexicana <---Sonata Mexkana Band <---Villa-Lobos <---War I <---italiana <---École Normale



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL